Business Ethics

Business Ethics

Sisal si impegna da sempre a garantire elevati standard in materia di gestione etica della propria attività.

Abbiamo implementato una serie di principi, regole e norme etiche che guidano il nostro agire quotidiano e delle nostre persone. Il rispetto di tali principi è garantito dallo svolgimento di attività di formazione e awareness dirette a tutte le nostre persone e, anche, da attività di monitoraggio e controlli di secondo livello, che garantiscono che il nostro sistema di business ethics non sia solo definito, ma anche attuato e gestito.
Gli elementi chiave della nostra strategia di business ethics:

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001

Codice Etico e di Comportamento

Codice di Condotta per le Terze Parti

Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione e Politica per la Prevenzione della Corruzione

Politica Antitrust

Antiriciclaggio

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001

Sisal ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo con l’obiettivo di predisporre un sistema strutturato e organico volto a prevenire il rischio di commissione dei reati di cui al D. Lgs. 231/2001 connessi all’attività aziendale, anche nella forma del tentativo e, più in generale, garantire la correttezza dei comportamenti di tutti coloro che operano per conto della Società.
Il Modello, il cui aggiornamento viene costantemente verificato e garantito a seguito di cambiamenti normativi o organizzativi, rafforza il sistema di controllo interno e gestione dei rischi, contribuendo al successo sostenibile di Sisal, rende tutti coloro che operano in nome e per conto nostro consapevoli del dovere di conformarsi alle disposizioni in esso contenute e, più in generale, alle normative di legge e aziendali e ribadisce che ogni condotta illecita è condannata, non rilevando in alcun modo la finalità perseguita, anche se ispirata a un malinteso interesse sociale, ovvero all’erroneo convincimento di agire nell’interesse o a vantaggio di Sisal, in quanto tali comportamenti sono comunque contrari ai principi etici cui la stessa intende attenersi e, dunque, in contrasto con il suo interesse.

Elementi fondamentali e interdipendenti del Modello Organizzativo sono:

  • Codice Etico e di Comportamento ;
  • sistema organizzativo, cioè l’articolazione delle strutture di Sisal e dei ruoli e delle responsabilità a esse assegnate nel rispetto del principio di segregazione delle funzioni 
  • sistema dei poteri (procure e deleghe);
  • sistema di protocolli (c.d. Parti Speciali) e procedure attuative interne funzionali alla prevenzione dei rischi reato, che definisce i principi e le modalità di svolgimento delle attività aziendali in modo da garantire l’efficacia e l’efficienza dei processi nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili.
  • sistema sanzionatorio.
Inoltre, in ottemperanza alle prescrizioni del Decreto, il Consiglio di Amministrazione di Sisal ha nominato un Organismo di Vigilanza (OdV), in composizione collegiale, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, che vigila sul funzionamento e l’osservanza del Modello e ne cura l’aggiornamento. L’OdV è costituito sulla base dei seguenti requisiti:
 
  • indipendenza e autonomia: l'OdV, infatti, riferisce direttamente al Consiglio di Amministrazione, così da non essere subordinato ad alcuna funzione aziendale.
  • professionalità;
  • onorabilità;
  • continuità di azione;
In particolare, l’OdV di Sisal è chiamato a:
  • verificare l’effettiva capacità del Modello di prevenire la commissione dei reati e degli illeciti amministrativi previsti dal D. Lgs. 231/2001;
  • vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello, verificando la coerenza tra i comportamenti concreti e il Modello definito, proponendo l’adozione degli interventi correttivi e l’avvio dei procedimenti disciplinari nei confronti dei soggetti interessati;
  • promuovere l’aggiornamento del Modello, laddove si riscontrino esigenze connesse all’ampliamento del novero dei reati e degli illeciti amministrativi rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e alle sopravvenute variazioni organizzative, ovvero a seguito dell’attività di vigilanza in esito alla quale siano scoperte significative violazioni, in relazione alle quali l’OdV effettua proposte di adeguamento;
  • effettuare proposte di sensibilizzazione relativamente alle eventuali problematiche in tema di responsabilità amministrativa degli enti;
  • monitorare l’adeguata formazione e la costante informazione del personale in ordine ai principi e alle prescrizioni contenute nel Modello.

 

Il Codice Etico e di Comportamento

Per affrontare con successo la complessità del contesto in cui ci troviamo ad operare, è importante definire con chiarezza l'insieme dei valori ai quali Sisal si ispira e che vuole vengano rispettati. Per queste ragioni, abbiamo predisposto il Codice Etico e di Comportamento, carta fondamentale dei valori a cui ci ispiriamo nella conduzione delle nostre attività. 
Il nostro Codice Etico mira a garantire la massima trasparenza e integrità in ogni aspetto dell’attività aziendale, promuovendo l’etica professionale e la legalità, il rispetto delle leggi e dei diritti umani, la tutela dell'ambiente e la responsabilità sociale e costituisce la carta fondamentale dei valori e dei principi alla base della nostra cultura aziendale e della nostra affidabilità, i quali ispirano le politiche gestionali e le nostre condotte nello svolgimento quotidiano dell’attività professionale.
Il Codice Etico si basa su principi di integrità, rispetto, impegno e trasparenza, e rappresenta il punto di riferimento per tutte le nostre attività. Il nostro obiettivo consiste nel generare benessere diffuso per tutti i nostri stakeholder, assicurando una crescita sostenibile di lungo periodo in linea con i Sustainable Development Goals (SDG) definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

Codice di Condotta per le Terze Parti

Il rispetto dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente, la prevenzione della corruzione nei rapporti tra privati e con la pubblica amministrazione, l'implementazione di misure in materia di sicurezza delle informazioni e privacy, nonché l’impegno al gioco responsabile, rappresentano alcuni tra i principi ai quali Sisal ha deciso di ispirare la propria realtà imprenditoriale con tutte le parti coinvolte (lavoratori, fornitori, clienti e altri terzi).
Di conseguenza, ne richiediamo la concreta attuazione a tutte le parti coinvolte (stakeholders) e, in particolar modo, a tutte le terze parti che vogliano intrattenere qualsiasi relazione commerciale con noi.
Per questo, e al fine di garantire che i nostri partner commerciali si conformino, nello svolgimento delle loro attività, ai nostri valori e principi, abbiamo adottato un apposito Codice di Condotta per le Terze Parti, che richiediamo venga concretamente attuato da tutte i soggetti che vogliano intrattenere qualsiasi relazione commerciale con noi.

Il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione e Politica di Prevenzione della Corruzione

Sisal ha un approccio di tolleranza zero nei confronti della corruzione. Per questo, e in coerenza con il nostro sistema dei valori e con l’attenzione che poniamo sulla Corporate Governance, abbiamo implementato un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione certificato secondo lo standard internazionale ISO 37001:2016, che si integra con il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001. 
In tale contesto, Sisal ha adottato una specifica Politica di Prevenzione della Corruzione che individua un quadro sistematico di riferimento dei principi etici-comportamentali e delle regole di prevenzione e contrasto alla corruzione (attiva e passiva, pubblica e privata), elevando ulteriormente la consapevolezza sui comportamenti che devono essere osservati dai soggetti facenti parte del Gruppo. La Politica ha come principali obiettivi di:
  • vietare la corruzione e assicurare il raggiungimento della più elevata conformità agli standard normativi nazionali e internazionali in materia di anticorruzione;
  • promuovere e sviluppare l’impegno al miglioramento continuo del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;
  • incoraggiare le segnalazioni di ogni sospetto di atto corruttivo tentato, certo, presunto mediante canali e modalità dedicate.
Inoltre, Sisal richiede alle terze parti con cui collabora di adottare analoghi presidi anticorruzione, quali politiche, procedure e/o diposizioni finalizzate a prevenire condotte corruttive, anche tentate, che coinvolgano i propri amministratori, dipendenti e collaboratori, di promuovere una cultura di integrità nella propria organizzazione e di mantenere tali presidi efficacemente attuati per l’intera durata della collaborazione, impegnandosi a conformarsi interamente ai principi del Codice Etico e della Politica Anticorruzione di Sisal.

La Politica Antitrust

Siamo pienamente consapevoli che un corretto incentivo alla concorrenza e all’osservanza delle norme poste a tutela dei consumatori costituiscono un elemento fondamentale per lo sviluppo dei mercati nei quali operiamo: per questo, riteniamo fondamentale condurre le nostre attività in modo equo e trasparente, assicurando il pieno rispetto dei principi concorrenziali e consumeristici.
La Politica Antitrust si colloca nell’ambito delle numerose iniziative intraprese da Sisal per favorire la conoscenza della materia e si inserisce nel più ampio programma di compliance antitrust e pratiche commerciali scorrette svolto conformemente alle Linee Guida pubblicate dall’AGCM nel 2018 nonché delle best practices nazionali ed europee.
Il documento enuncia i principi posti alla base della disciplina Antitrust e del Codice del Consumo e ripercorre le varie fasi lungo le quali si è articolata l’adozione del programma di compliance da parte di Sisal, programma volto a prevenire e a minimizzare il rischio di eventuali violazioni della normativa italiana ed europea in materia di tutela della concorrenza, nonché a diffondere la cultura antitrust all’interno del Gruppo. 

Antiriciclaggio

Siamo fortemente impegnati nell’evitare che i servizi offerti possano essere utilizzati per finalità di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Abbiamo definito un’apposita infrastruttura di controllo volta a identificare, mitigare, gestire e monitorare i rischi rilevanti in tale ambito.
Per maggiori dettagli consultare la pagina dedicata, cliccando qui.