- rendere le persone in grado di lavorare al meglio
- creare un clima positivo, che benefici le persone e l’azienda
- produrre un impatto sociale misurabile
Hybrid Working e New Ways of working
In Sisal abbiamo da tempo compreso che una modalità di lavoro ibrida implica un forte cambio di mentalità, con il passaggio da una prassi di lavoro strutturata in attività e procedure a una organizzata per obiettivi e progetti.
Ad oggi la nostra policy prevede un bilanciamento fra lavoro in presenza e lavoro da remoto e strumenti a supporto per gli smartworker. Nell’ottica di sviluppare un supporto tra peer sono nati gli smart-tutor, colleghi che supportano altri colleghi nell’esperienza di lavoro da remoto.
Piattaforma Sisal-Care
Il benessere e l’equilibrio delle nostre persone è fondamentale, per questo nasce Sisal Care la piattaforma che racchiude tutte le iniziative che riguardano il benessere della persona a 360°: dall’importanza della genitorialità a quello del benessere mentale.
In un unico touch point si può accedere a tutti i servizi welfare previsti dall’azienda. Sisal inoltre prevede un credito spendibile sui servizi della piattaforma per ogni dipendente.
Genitorialità & Caregiving
Essere genitori è un mestiere che si impara giorno dopo giorno, “sul campo”. Sisal decide di accompagnare il neo genitore lungo questo percorso attraverso agevolazioni e supporti economici concreti per mamme e papà. Parto, adozione, affidamento sono momenti fondamentali e hanno bisogno della cura e attenzione costante anche da parte del papà, per questo motivo dal 1° gennaio 2021 il congedo di paternità obbligatorio è stato allungato a 10 giorni. Per le neo mamme che rientrano dalla maternità obbligatoria è previsto un contributo da utilizzare per baby sitting o retta asilo nido fino al 18° mese di età del bambino. Sisal supporta i suoi dipendenti anche nelle diverse fasi di crescita dei loro figli, grazie all’innovativo percorso di orientamento che fornisce loro gli strumenti per orientarsi nella scelta del percorso di studi e di lavoro. Sisal aiuta anche a prendersi cura di un familiare anziano o non autosufficiente, grazie a un servizio di orientamento e all’accesso diretto a una rete di servizi socio-assistenziali e di professionisti affidabili.
Benessere Fisico
L’attività fisica e la salute alimentare rappresentano un aspetto importante della sfera del benessere. Affinché ci sia un giusto equilibrio tra tempo libero e lavoro, Sisal propone una nuova convenzione con Fitprime Corporate. L’accesso convenzionato a un network di centri sportivi, con uno sconto speciale che permette di praticare più di 500 attività sportive e l’accesso a decine di centri benessere per il proprio relax.Inoltre, nel nuovo headquarter di Milano è presente una palestra aziendale, Sisal Gym e una wellness room dove specialisti come dietologi, osteopati e fisioterapisti si alternano per erogare un servizio di prossimità a chi lo richiede.
Benessere Mentale
La salute non riguarda soltanto il proprio corpo ed è evidente che questo argomento debba essere trattato anche e soprattutto nei luoghi di lavoro, dove infatti trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Pensare alla propria salute psicologica è fondamentale per lavorare e vivere bene. Per questo Sisal vuole dare a tutti i dipendenti uno strumento utile al proprio benessere offrendo, attraverso la collaborazione con Mindwork, un servizio di consulenza psicologica online, per imparare a gestire alcune delle situazioni che più ci accomunano. Ad accompagnare questo servizio one to one, Sisal organizza trimestralmente Webinar su tematiche di salute psicologica nella quale vengono trattati temi specifici da esperti e si possono mettere a fattor comune esperienze.